Qualche cenno storico su Salò
La cittadina di Salò divenne famosa in tutto il mondo perchè nel settembre del 1943 Benito Mussolini la scelse come sede di uffici e ministeri e in poco tempo si trasformò in un nuovo stato. Mussolini creò la Repubblica Sociale Italiana nota anche come Repubblica di Salò. Questo nuovo stato voleva essere un disperato tentativo di ritorno alle origini del fascismo ma di fatto fu uno stato fantoccio del regime nazista
Salò e il Lago di Garda
Salò si trova nella provincia di Brescia sulla riva ovest del Lago di Garda e ai piedi del Monte San Bartolomeo. I dintorini della cittadina di Salò si distinguono per la ricca vegetazione mediterranea e per il clima mite durante quasi tutto l’anno.
Posti assolutamente da vedere a Salò
Salò è un importante centro culturale e possiede una delle più importanti chiese del Lago di Garda, il Duomo di Santa Maria Annunziata. Nel giugno 2015 e stato inaugurato il MuSa, il nuovo museo di storia moderna e contemporanea che contribuisce a divulgare l’importanza della città nella storia nazionale.
A questo punto dobbiamo visitare il centro città, facile da raggiungere in macchina e a pochi minuti dalla splendida villetta nella località balneare di Toscolano Maderno.
La prima tappa va fatta alla Torre dell’orologio la cui costruzione risale al 1200. Oggi è un gran motivo di orgoglio per tutti i salodiani e le salodiane.
La seconda tappa consigliata è la visita del Duomo dedicata a Santa Maria Annunziata, costruzione semplice, neutra e geometrica.
E per finire il piccolo tour, la Porta di San Giovanni, chiamata anche Porta Carmine data la sua ubicazione nella contrada Carmine. Anticamente era la porta della città e la dogana, è decorata con il leone di San Marco in onore alla Serenissima.
Come muoversi e cosa mangiare nei dintorni di Salò
Muoversi a Salò è facile, è raggiungibile in treno e auto ma si possono scegliere mezzi alternativi alla macchina come gli autobus, i battelli o le biciclette. Ci sono molte escursioni da fare sia nei dintorni che lungo il lago. I percorsi sono semplici e adatti ad ogni tipo di bicicletta.
Salò si trova in terra lombarda famosa, a livello nazionale e internazionale, per i sui formaggi. I due formaggi più conosciuti sono il Bettelmatt e il Bitto. Meno conosciuti ma per questo non meno apprezzati , i salumi tipici. Tra i piatti tipici si può gustare il brasato di carne e tutti i piatti di pesce che è un po’ il protagonista di molte pietanze nella zona del lago. Si utilizza il pesce in antipasti, primi e secondi.
Vale la pena menzionare un dolce tipico, l’abissino di Salò, una merenda storica fatta con burro, zucchero caramellato e lievito. La ricetta segreta nasce probabilmente nella prima metà del secolo socorso. Si tratta di un dolce molto amato e richiesto e che va veramente a ruba!