Tignale viene descritta come il Balcone del Garda perché si trova in una posizione privilegiata a picco sul lago. Il paese è composto da sei frazioni collegate tra di loro da una strada panoramica. Se siete in vacanza nelle vicinanze vi consigliamo quattro luoghi da vedere assolutamente.
Santuario Madonna di Monte Castello
Il Santuario sorge a picco sul lago su una roccia spiovente. Il panorama dal Santuario è a dir poco spettacolare, si può vedere la cima del Monte Baldo e la penisola di Sirmione. Il Santuario sorge sui ruderi di un tempietto del 800 d.C. Nel Santuario si possono ammirare affreschi della scuola giottesca. È raggiungibile sia a piedi che in macchina.
Ecomuseo Pra de la fam
L’ecomuseo Pra de la Fam apre in primavera e chiude in autunno. Un ecomuseo è un’ avventura interattiva e interdisciplinare che mostra l’uomo nel tempo e nello spazio nel suo ambiente naturale e culturale. È possibile prenotare delle visite guidate con degustazione di prodotti locali.
Museo dell’Osservatorio e Parco Naturalistico
Consigliato a famiglie con bambini, il Museo è un edificio moderno a metà strada tra monti e lago. Nell’ Osservatorio ci si addentra in un percorso sensoriale nella Foresta Gardesana dove si trovano specie arboree tipiche dell’Alto Garda e si possono osservare tracce e abitudini degli animali del Parco.
Parco Avventura
Fantastica occasione di divertimeno in famiglia, a pochi chilometri in macchina dalla casa vacanza. Il Parco Avventura delle rane volanti, o flyng frogs, offre la possibilità di passare un’ indimenticabile giornata nella natura. Ci sono percorsi avventura che sfidano l’altezza con sistemi di sicurezza per tutti. Per i più piccini esistono zone verdi e aree di pic-nic per rilassarsi e vivere a stretto contatto con la natura.
Il bandito Zanzanù
In tutti i paesi ci sono storie e leggende legate al passato e a personaggi che hanno lasciato il segno nella memoria collettiva. Il bandito Zanzarù, Giovanni Beatrice, si trova a metà strada tra l’eroe romantico e lo spietato assassino. Siamo di fronte ad una specie di Robin Hodd nostrano che per difendere la propria famiglia attaccava e derubava i viandanti ma spesso anche le barche di passaggio. Odiato dai signorotti ma amato dal popolo, Zanzanù ha lasciato un segno indelebile nella storia del paese.
Qualche curiosità
Gli amanti del trekking possono percorrere oltre 90 km tra lago e monti. Esistono numerosi sentieri che salgono dal lago fino a 2000 mt sui monti circosatnti. Sono sette tappe da rifugio a rifugio ma sono personalizzabili secondo livello di difficoltà e allenamento.
Sapevi che…
Tignale ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano per l’impegno nello sviluppo delle comunità locali e per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale.