Arrivare facilmente a Desenzano
Desenzano è la stazione treni più importante del Lago di Garda, si trova vicina al centro città quindi consigliamo il treno per trascorrere un pomeriggio piacevole e tranquillo.
Per trascorrere un pomeriggio a Desenzano, è consigliata una tappa nel centro nevralgico della cittadina: Piazza Malvezzi. Questa meravigliosa piazza del XVI secolo fu costruita sotto il controllo e la dominazione della Repubblica di Venezia, qui arrivavano i cereali delle zone del Veneto e venivano stipati nei caratteristici portici in pietra bianca che la circondano. In questa Piazza si organizza il mercatino dell’antiquariato ogni prima domenica del mese.
Proseguendo per il centro di Desenzano, la piazza si affaccia su un piccolo e incantevole porticciolo. Il porto vecchio ogni anno, sotto le festività natalizie, accoglie il presepe galleggiante che si comincia ad allestire già nei primi giorni di novembre. Il luogo, noto per la sua tranquillità, offre caffè, ristoranti e gelaterie per trascorrere un pomeriggio o una serata in armonia con paesaggi e natura.
Il ponte in stile veneziano costruito negli anni 30 è situato a pochi metri dalla piazza ed è così rinomato che è diventato il posto più fotgrafato della città, offre uno sfondo unico per originali selfie e di sera non è raro assistere a spettacoli e performance di luci e suoni sull’acqua.
L’epoca classica nella Villa Romana
La costruzione della Villa Romana risale al IV secolo d.C., la villa è oggi un sito archeologico di spicco per tutta la zona del Lago di Garda. Rappresenta un’ importante testimonianza archeologica delle grandi villae antiche. La villa è formata da tre parti, la zona dei resti archeologici, una zona verde con piante esotiche e prati e l’Antiqurium. Nell’Antiquarium si possono ammirare ceramiche da cucina e piccoli utensili in bronzo ritrovati negli scavi avvenuti nel 1921. Proseguendo nelle altre sale si possono trovare monete e resti di indumenti.
Sapevi che…
La città di Desenzano ha dato i natali a due personaggi storici molto importanti. Santa Angela Merici nacque a Desenzano nel 1474 circa, è la fondatrice dell’ ordine delle Orsoline ed è la patrona di Desenzano. La sua statua costruita in marmo bianco nel 1772 si trova al centro della Piazza Malvezzi. Angelo Anelli, nato nel1761, fu un librettista che lavorò assieme al compositore Gioachino Rossini e scrisse per lui il libretto “L’italiana in Algeri”
La torta alle rose per i più golosi
Il dolce è creato nel 1490 per commemorare le nozze d’Isabella d’Este e Federico II. Si tratta di una torta di pasta dolce lievitata che ricorda un bouquet di rose. Si regala solitamente alle neo-mamme per riprendersi dalla fatica di mettere al mondo i figli. Ê una grande brioche di pasta lievitata farcita la cui ricetta si tramanda da sempre. Un dolce da provare e gustare magari passeggiando sul lungolago di Desenzano in una delle numerose pasticcerie del centro.