Breve storia di Gargnano
Le prime notizie certe di questo comune risalgono al 973. Il comune era abitato da francescani che costruirono un piccolo monastero nel XIV secolo ancora oggi visibile.
Nel XII secolo fu costruita la Chiesa di San Giacomo che è la più antica di Gargnano. Nella chiesa si possono ammirare affreschi del 1300 e la statua di San Giacomo raccolta in una nicchia.
Il centro storico di Gargnano si sviluppa attorno al suo incantevole porto. Tra i palazzi che si affacciano sul porto spicca la sede del Comune dove si possono osservare le palle di cannone sparate da una nave austriaca nel 1866 nella terza guerra d’indipendenza.
In epoca moderna, la storia di Gargnano si intreccia con la famiglia Feltrinelli. La Villa Feltrinelli fu costruita nel 1892 per ospiatre la famiglia Feltrinelli durante il periodo estivo. È un edificio neo-romantico di forma esagonale, all’interno possiede affreschi, arredi dell’epoca e lussuose scalinate in marmo, pavimenti in legno e soffitti d’epoca.
Nel 1943 Mussolini occupa la Villa che diventa residenza e segreteria. La Villa era dotata di un piccolo rifugio e di due cannoni e mitragliatori sul tetto. Nonostante i bombardamenti aerei su Grgnano ad opera degli americani Villa Feltrinelli rimane intatta e illesa.
Oggi Villa Feltrinelli è diventata un lussuoso Hotel dopo il restauro avvenuto nel 1997. Si può ancora visitare ma soltanto per un giorno all’anno nel mese di ottobre.
Gargnano sport e tranquillità
Il comune di Gargnano offre attività sportive da svolgere soprattutto in estate. Famosissima è la Centomiglia, la regata più famosa al mondo che si svolge in acque interne. Si svolge la seconda domenica di settembre e richiama i migliori equipaggi europei da 50 anni. Si parte dal Porto di Bogliaco e il tempo massimo per eseguire le 100 miglia è di 24 ore, i più esperti riescono a finirlo in 8 ore ma la maggior parte degli equipaggi rientra a notte fonda. Una grande festa a fine regata attende equipaggi e spettatori.
Gargnano offre anche passeggiate a piedi e in bicicletta adatte a famiglie e a esperti. Le attività di trekking, bicicletta e nordik walk hanno molto successo e accolgono numerosi turisti ogni anno. Anche la vela e il windsurf sono sport molto praticati grazie ai numerosi centri e scuole lungo il lago.
Ci sono numerosi centri benessere, terme e spa per chi ama prendersi cura del proprio corpo o per poter rilassarsi magari dopo un’ intensa giornata di sport.
I capperi di Gargnano
Specialità locale, i boccioli del cappero si raccolgono a mano e crescono spontaneamente fuori dal borgo, Si mettono sott’olio o sottosale e si utilizzano nei piatti di pesce o carne, nelle insalate e nelle pizze e focacce.