Qualche cenno storico
Limone sul Garda si sviluppa economicamente durante la prima metà del XV secolo sotto la dominazione della Repubblica di Venezia. Le attività principali del villaggio erano legate alla coltivazione degli olivi e alla pesca ma sotto il dominio della Serenissima cominciò a dedicarsi alla costruzione delle limonaie.
Le limonaie erano delle serre costruite per la produzione di limoni e aranci, fu così che la cittadina cominciò ad esportare in tutta Europa i suoi prodotti. Con l’arrivo della Prima Guerra Mondiale la cittadina smise di esportare e per tanto subì un colppo dal punto di vista economico che la fece retrocedere alle antiche attività-
Negli anni trenta la costruzione di una strada, la Gardesana Occidentale, fornisce a Limone un nuovo impulso a livello economico. Limone è una delle mete del turismo del nord Europa grazie anche al suo clima mite durante tutto l’anno e soprattutto nei mesi invernali.
In vacanza green a Limone
Limone ha ricevuto premi e certificazioni come località eco-friendly. È un comune che spicca per l’impegno nella raccolta differenziata, la mobilità sostenibile, punti di erogazione dell’acqua e colonnine per le ricariche elettriche.
Limone sul Garda vanta il Premio di Comune Fiorito che riconosce alla cittadina il grande rispetto che hanno nei confronti della natura. Migliorare quotidianamente ed impegnarsi nell’abbellimento della natura circostante sono concetti ben chiari nella cittadina di Limone.
L’abbellimento degli spazi pubblici diventa così una questione collettiva, un grande esempio di rispetto, cura e spirito green!
Il mezzo di trasporto per eccellenza a Limone è la bicicletta. Nel 2018 è stato inaugurato il primo tratto della pista ciclopedonale che unisce Limone sul Garda e Riva del Garda.
La pista ciclabile parte dal centro storico di Limone, raggiunge e costeggia le limonaie per poi giungere al tratto dove è sospesa sull’acqua. Il tratto più suggestivo arriva fino al confine tra le regioni Lombardia e Trentino. Sono 2,5 km di natura ed esperienze sensoriali uniche.
Il percorso è veramente adatto a tutti: sportivi, famiglie, grandi e piccini. Lungo la pista ci sono fontanelle con l’acqua, servizi pubblici e illuminazione a basso impatto ambientale.
Il limoncello del Garda, un liquore elegante
Questo liquore ha il sapore e il colore dei prodotti locali, gli agrumi gardesani, le scorze di limone, lo zucchero e l’alccol sono gli ingredienti principali.
Il liquore tipico di Limone si può gustare freddo o ghiacciato, come drink o come cocktail, perfetto per dare sapore ai dolci o ai gelati.