Riva del Garda è situata nella parte nord del Lago di Garda, a 50 km dalla città di Trento, fa parte del la regione Trentino Alto Adige. Si trova a metà strada tra le spettacolari Dolomiti del Brenta e il Lago di Garda. Circondata da ulivi, limoni, oleandri e montagne, Riva del Garda è anche conosciuta come “perla del Lago di Garda”.
Fondata nell’età romana, nel Medioevo fu contesa da vari stati. Fece parte prima di Trento e poi di Venezia e fu un importantissimo porto mercantile. Nel 1703 le truppe francesi entrano nella cittadina e la assediano per un breve periodo di tempo lasciandovi un bruttissimo ricordo. Dopo i francesi passa all’Austria e solo dopo la I Guerra Mondiale ritorna all’Italia.
Il centro Storico di Riva del Garda è formato da incantevoli viuzze e vicoli dominati dalla Torre Aponnale, simbolo della cittadina e antico rifugio in caso di assedio. La Rocca di Riva è una fortezza medievale costruita nel 1124 per proteggere la città. Oggi la Rocca è sede del MAG, Museo dell’Alto Garda, tra le tante sezioni espositive spicca quella dedicata alla storia di Riva del Garda.
Una piccola e incantevole cittadina che offre di tutto
Riva del Garda, rispetto ai villaggi e paesini vicini, ha un aspetto molto più “cittadino” e offre molte attività sia a livello culturale che a livello sportivo e di divertimento in generale.
A pochi metri dal centro c’è la famosa spiaggia Sabbioni dove si può comodamente prendere il sole e rinfrescarsi con un bel bagno nel lago. Un’attività da provare almeno una volta sono le immersioni nel lago, si può arrivare fino a 350 metri di profondità. Presso il porto di San Nicolò si può fare un’immersione per ammirare la statua del Cristo Silente a 15 metri di profondità.
Grazie alle piste ciclabili si possono organizzare veri e propri tour in bici sia per gli amanti della mountain bike sia per li amanti del ciclismo su strada. Un itinerario consigliato per i suoi splendidi paesaggi e vista panoramica è la pista ciclabile Riva del Garda –Torbole, una passeggiata in bicicletta non molto impegnativa, adatta a famiglie e bambini lunga 3,5 km. La pista è completamente pianeggiante e asfaltata e costeggia le meravilgiose spiagge del Lago di Garda con vista sulle montagne.
I Racconti di Riva del Garda
Ci sono vari racconti e leggende pieni di maghi, streghe, mostri e boschi incantati che aleggiano su tutte le cittadine intorno al Lago di Garda. Esiste una vera mitologia locale che proviene in parte dagli dei romani e in parte da figure che nascono e vivono nei dintorni del Lago. Tra i più famosi il dio Benàco padre di tutte le altre divinità, una sorta di Zeus romano.
Sapevi che…
Riva del Garda ha ricevuto recentemente un premio per la coltivazione più a settentrionale del mondo di uliveti a scopo commerciale. L’Olio di Riva del Garda è di altissima qualità riconosciuto in Ferie nazionali e internazionali.