Sirmione è da tutti considerata la perla del Lago di Garda che attira da sempre moltissimi turisti grazie alle sue bellezze naturali e alla sua storia.
Architettura e natura si fondono a Sirmione
Il Castello Scagliero di Sirmione fu costruito nella seconda metà del Trecento dalla famiglia Della Scala da cui prende il nome. È un esempio di fortificazione lacustre tra le più spettacolari e meglio conservate della zona del Lago di Garda. Il Castello è composto dal classico ponte levatoio, dal mastio, dalle torri e conserva una piccola darsena. Ê aperto tutti i giorni ed è un must per ogni turista che decide di visitare la Perla del Garda.
Il Castello è l’unico punto via terra che permette di entrare nel centro storico e passeggiando per il borgo antico è necessario fare una sosta nel Palazzo Maria Callas con una superficie di circa 400 metri quadrati e che offre mostre e ospita grandi eventi culturali. Il Palazzo, costruito nel XVIII secolo, omaggia la grandissima Maria Callas che per molti anni soggiornò a Sirmione.
Proseguiamo l’itinerario culturale con le Grotte di Catullo che si trovano sulla punta della penisola di Sirmione.
…Salve, o venusta Sirmio, atque ero gaude:
gaudete vosque, o Lydiae lacus undae:
ridete, quicquid est domi cachinnorum!
…Salve, o bella Sirmione, gioisci del tuo signore;
e gioite voi, o Lidie onde del lago:
risuonate, risate tutte della casa.
(Caio Valerio Catullo 84-54 a.C.)
La denominazione di Grotte di Catullo è erronea, si tratta infatti di una splendida villa romana che risale ai tempi dell’età augustea. La confusione si deve ai racconti dei viaggiatori del Quattrocento che scambiarono i resti per grotte naturali. La villa occupa una superficie di 2 ettari ed è circondata da un uliveto composto da oltre 1500 piante. Uno spettacolo dal punto di vista sensoriale assolutamente da non perdere.
Le famose Terme di Sirmione
All’avanguardia per cure, benessere e paesaggi circostanti le Terme di Sirmione sono tra le più importanto d’Italia. Il viaggio dell’acqua termale risale a circa 10.000 anni fa, l’acqua proveniente dal Monte Baldo si infiltrò nella roccia a oltre 2.500 metri sotto il livello del mare e si arrichì di minerali e aumentò considerevolmente la sua temperatura. Dopo un viaggio lungo 20 anni l’acqua uscì alla fonte. La fonte fu scoperta nel 1889 dal palombaro Procopio che ricercò la sorgente. Il circuito dell’acqua si ripete ancora oggi con l’acqua piovana in un ciclo permanente e inesauribile. Le acque termali sono particolarmente consigliate per la cura dell’apparato respiratorio, per le ossa, per la circolazione e per la pelle.
Alloggiare a Sirmione
Sirmione è una delle località turistiche più importanti del lago di Garda e oltre alle rinomate Terme offre attrezzature e impianti sportivi per tutti gli amanti dello sport acquatico e non solo. Per una vacanza eccezzionale le ville arredate e in posizione privilegiata sono un’opzione senza dubbio favolosa. L’appartamento Cryss Pool per esempio si trova sulla costa occidentale del lago e gode di una vista mozzafiato.
Sirmione terra di poeti
Non solo Catullo ma anche Carducci, Ezra Pound e James Joyce ne esaltarono la bellezza nelle loro odi e poesie. Per questo motivo viene spesso descritta come la penisola dei poeti.