La fabbricazione della carta risale ai tempi del Medioevo, ma è verso la fine del Quattrocento che si ritrovano documenti che attestano l’esistenza di fabbriche che farranno del borgo uno dei centri più produttivi della Serenissima.
Da non perdere
La spiaggia lunga e sabbiosa del Lido Azzurro, uno scorcio paradisiaco attrezzato con ogni comfort dove poter passeggiare, prendere il sole e usufruire dei servizi di ristorazione.
L’isola del Garda, raggiungibile dai battelli che salpano dal Porticciolo di Toscolano Maderno è una meta per piccole gite in giornata altamente consigliata.
Il ponte vecchio è una struttura in pietra che forma un arco ampio circa venti metri costruito nel XVI secolo.
La chiesa di Sant’ Andrea, nel centro di Toscolano Maderno, in Piazza San Marco, in stile romanico del XII secolo, facciata in pietre e marmi policromi
Per gli amanti dello sport, Toscolano Maderno offre molteplici possibilità. Si possono praticare sport acquatici quali la vela, il kyte e il windsurf, o sport più rilassanti come il golf.
E per chi ama il relax e il silenzio? Niente paura troverete spa e centri benessere dove pensare alla cura del corpo e della mente.
Offerta culinaria e prodotti tipici a Toscolano Maderno
De gustibus non disputandum est… la zona è rinomata per la cucina legata al pesce di lago come le sarde, la trota, l’anguilla, il luccio…
Le ‘sarde in saor’ buonissimo piatto a base di sarde, uova, pan grattato, aceto bianco, olio extravergine, pinoli e zucchero.
Ma per chi ama la carne c’è il brasato. Famosi anche gli spaghetti ai 3 formaggi o la zuppa alla pavese. I vini, le grappe e i distillati tipici della regione sono: il Garda classico, Capriano del colle, Pinot nero, Merlot e Nebbiolo per citarne alcuno.
Bisogna dire che in fatto di cucina ce n’è veramente per tutti i gusti!
Come muoversi e dove alloggiare a Toscolano Maderno
Sicuramente il modo migliore per muoversi è utilizzare il traghetto per ammirare il lago in tutto il suo splendore. Chi ama la bicicletta troverà molteplici piste ciclabili dove trascorrere le giornate a passeggiare soprattutto sul lungolago.
La casa vacanza è un’ottima scelta in quanto a comfort, servizi e ubicazione. Si tratta di villette completamente arredate per fare della tua vacanza un momento di tranquillità, riposo e immersione nella natura.
Sapevi che…
L’ edera che abbraccia gli alberi attorno al lago simboleggia l’amore tra la bellissima ninfa Tavina e il pastore Cisso. L’amore tra idue viene ostacolato dal dio Benaco che, invidioso di Cisso, decide di trafiggerlo a morte. Tavine si lascia morire ma gli altri dèi, mossi a compassione, trasformano Tavine in Salice e Cisso in edera. I due amanti saranno così destinati a rimanere abbracciati.