Tremosine sul Garda e Gardone Riviera vantano l’ iscrizione a borghi più belli d’Italia.
Non appena si prende la strada della Forra si rimane a bocca aperta per lo strapiombo, i tunnel e le gole. Winston Churchill la definì come l’ottava meraviglia del mondo! La strada è composta da curve che partono da una altezza di 65 metri al livello del lago e arrivano fino a 423 metri d’altezza.
La costruzione della strada comincia nel 1889 ed è inaugurata ufficialmente nel 1913 con una grandissima festa perché la gente del luogo aspettava con ansia questo capolavoro di ingegneria.
Grazie ai bellissimi paesaggi circostanti la strada è stata scelta in molti spot pubblicitari e anche dal grande schermo. Il film di 007 Quantum of Solace realizza un inseguimento sulla strada della Forra. Su you tube si possono apprezzare numerosi video amatoriali e non che riprendono e raccontano le meraviglie della strada.
Il comune di Tremosine è composto da 18 frazioni formate da un totale di 2.100 abitanti che definiscono la zona come un “eden tra lago e cielo”
A proposito di meraviglie spettacolari, la terrazza del brivido situata a 350 metri di altezza, si erge sul Parco dell’Alto Garda. La sensazione, e quasi tutti coincidono, è quella di sembrare sospesi in aria. Se non soffrite di vertigini vi sproniamo, con molta attenzione, a farvi un selfie!
Tra le tante attività sportive che si possono realizzare a Tremosine proponiamo il trekking, il canyoning e l’equitazione.
Da vedere in famiglia
Consigliamo il MUST per chi viaggia in famiglia. Questo acronimo sta per Museo di Tremosine sul Garda, sono sette sale dedicate alla storia della località.
Il Must racconta le vicende belliche della Grande Guerra con fotografie e reperti raccolti nella zona.
I prodotti tipici di Tremosine sul Garda
Tremosine è molto conosciuta per l’olio del Garda extravergine, grazie al clima mediterraneo e ai terrazzi soleggiati, si produce un olio favoloso. Altri prodotti rinomati e apprezzati sono i formaggi, i limoni e i tartufi.
Il miglior posto per provare e comprare i formaggi sono i caseifici, che oltre a degustazioni e aperitivi, offrono visite guidate che spiegano la lavorazione e produzione dei vari tipi di formaggio.