Casa vacanze ampi alloggi di Lusso e piscina. Villa sul lago di Garda.

Riva Del Garda und Umgebung: Das können Sie an einem Tag sehen

Riva Del Garda E Dintorni: Ecco Cosa Vedere In Un Giorno

Riva del Garda è senza dubbio la località regina di tutto il lago di Garda. In una zona paradiso dello sport, è giusto, per un giorno, abbandonare tavole da surf e bastoncini trekking e dedicare del tempo alla visita di Riva del Garda, località che apre uno sguardo amplissimo sull’azzurro del lago in un quadro ambientale delizioso.
Vedere le principali attrazioni di Riva del Garda richiede qualche ora ma, se si aggiungono anche i dintorni, allora bisogna considerare una giornata intera.
A proposito, se cercate sistemazione a Riva del Garda, grazie al mio blog potete usufruire dello sconto del 20% su alcuni hotel della città. A fine post tutte le info!

PIAZZA III NOVEMBRE
Inizio il mio itinerario da Piazza III Novembre, bella rappresentazione urbana con case veneto-lombarde che si apre sul porticciolo. All’angolo della piazza trovo la torre Apponale, con il vicino Hotel Sole , costruita a guardia del porto: alta 34 metri la sovrasta un angelo segnavento in lamiera chiamato Anzolim de la Tor. Volendo si possono salire i 165 gradini che portano alla sommità e ammirare un bellissimo panorama su Riva del Garda. Qui tutte le info per la visita
riva del garda cosa vedere
 
 
Decido però di rimandare la salita ad un’altra occasione e continuo la visita con la vicina piazza Catena, punto di partenza e di arrivo dei battelli di navigazione del lago, il cui nome ricorda la catena che ogni sera, tantissimi anni fa, veniva calata in acqua con un argano per chiudere il porto.
 
 
 
 
QUARTIERE MAROCCO
Da piazza Catena mi inoltro nel dedalo di viuzze che si stende subito alle spalle di piazza III Novembre, un nucleo storico fitto di facciate dai tenui colori dove alcune delle più belle si trovano nel quartiere Marocco, il cui nome deriva dai cumuli di frana che si sono staccati dalle pendici del monte Rocchetta.
 
BASTIONE
Esco dal centro storico attraverso la porta San Marco e inizio la salita per raggiungere il bastioneuno dei simboli di Riva del Garda. Lo si raggiunge con un comodo sentiero in salita di circa 20 minuti e dall’alto si ha un panorama bellissimo su tutta Riva e sul Garda Trentino. Merita veramente!
Dal bastione il sentiero continuerebbe fino alla chiesetta di Santa Barbara, una bellissima escursione trekking che regala una vista sublime sul Basso Sarca e sui monti del Trentino.
 
 
ROCCA DI RIVA DEL GARDA
riva del garda cosa vedere
Tempo per fare foto e il mio itinerario continua di nuovo in centro a Riva, ammirando solo dall’esterno la Rocca, circondata da acque e giardini, oggi sede del Mag Museo Alto Garda.
 
 
LUNGOLAGO
Da qui in pochi minuti raggiungo il bellissimo lungolago, ricco di giardini e spiagge e dove mi posso finalmente riposare un po‘ ammirando vedute bellissime sul lago

STRADA DEL PONALE
strada del ponaleA seconda dei vostri interessi, l‚itinerario alla scoperta di Riva del Garda può proseguire in due modi: trekking oppure turistico con l’uso della macchina. 
Nel primo caso vi consiglio di partire direttamente dal centro di Riva del Garda e camminare lungo la Strada del Ponale, un sentiero super panoramico che raggiunge la cascata del Ponale all’ingresso della Valle di Ledro. Calcolate circa 3/4 ore A/R
 
 
CHIESA DELL’INVIOLATA
 
L’itinerario turistico, invece, continua fuori dal centro. Parcheggiata la macchina nel grande parcheggio (vicino alla rotonda tra viale Trento e via località Alboletta) situato nei pressi della chiesa dell’Inviolata (pensate che qui si può acquistare l’indulgenza plenaria ogni giorno), parto in direzione Tenno, salendo tra curve, ulivi e spettacolari scorci sul Garda Trentino.

 
Per maggiori informazioni sulle esperienze, visita la sezione TOP EXPERIENCE del lago di Garda Trentino. 

Popular Posts

Limone sul garda
Cryss House - Juni 22, 2022

Limone sul Garda, Natur und vieles mehr

Ein paar historische Anmerkungen Limone sul Garda entwickelte sich wirtschaftlich in der ersten Hälfte des 15. Jahrhunderts unter der Herrschaft der Republik Venedig. Die Hauptaktivitäten des Dorfes waren der Anbau von Olivenbäumen und der Fischfang, aber unter der Herrschaft der …

Read More
Gardone Riviera
Cryss House - Juni 22, 2022

Vier Schritte zu Gardone Riviera

Gardone Riviera, ein Juwel, das es zu entdecken gilt Gardone Riviera erstreckt sich entlang der Brescianer Seite des Gardasees und ist in der Liste der schönsten Dörfer Italiens enthalten. In den 40er Jahren erlangte es eine besondere Bedeutung, da es …

Read More
Cryss House - Juni 22, 2022

Kurzführer zur Entdeckung von Toscolano Maderno

Toscolano Maderno , erstes Papierzentrum des fünfzehnten Jahrhunderts, Land der Fischerei, der Landwirtschaft und des Tourismus, bietet eindrucksvolle Landschaften und Ferienorte Ein charmantes Dorf im Paper Mills Valley Toscolano Maderno liegt in der Provinz Brescia, genauer gesagt am Westufer des …

Read More